+44 7941500662 [email protected]

FAQ

Domande Frequenti

Che cos’è un software Cloud (Software-as-a-Service)?

Il modo più semplice di definire un software cloud è il seguente:

SaaS è software, ma gli utenti non devono scaricarlo e installarlo sui propri computer, possono semplicemente utilizzarlo online da un qualsiasi dispositivo con accesso ad Internet.

Il software cloud (o SaaS) spesso viene chiamato anche “software on demand”, in quanto il suo utilizzo è più paragonabile ad un noleggio che ad un acquisto. Gli utenti di un software cloud, anziché acquistarlo, si abbonano al servizio, con un canone mensile.

Esempi di software cloud sono: Microsoft Office365, SalesForce CRM, Google Docs ecc..

Quali sono i vantaggi di un software Cloud?

I principali vantaggi di una software Cloud sono i seguenti:

  • Nessun costo per l’hardware: la potenza di elaborazione richiesta per l’esecuzione dell’applicazione, la memoria e lo spazio dati sono forniti dal provider del software Cloud.
  • Nessun costo iniziale di installazione/configurazione: l’applicazione è pronta all’uso immediatamente dopo la registrazione dell’utente al servizio. Non è necessario alcun ‘download’ o installazione su PC.
  • Pagamento a consumo: che significa nessun acquisto o investimento oneroso iniziale. Se il software è necessario per un periodo limitato, l’utente pagherà solo per quel periodo e l’abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento.
  • Backup automatici: Tutti i dati sono protetti da potenziali disastri dell’infrastruttura aziendale (server, PC degli utenti ecc.). Se si guasta un computer, un hard-disk, o un server in ufficio, il software e tutti i dati rimangono inalterati e accessibili nel cloud.
  • Flessibilità e scalabilità: se un utente ritiene di aver bisogno di servizi aggiuntivi, può accedervi richiedendoli al fornitore del servizio, senza dover installare nuovi moduli software o hardware.
  • Aggiornamenti automatici: quando un aggiornamento è pronto, può essere utilizzato online dai clienti esistenti in modo trasparente, senza dover scaricare o installare nulla. Gli aggiornamenti sono effettuati automaticamente dal fornitore del servizio.
  • Multi-device: le applicazioni Cloud sono accessibili da qualsiasi dispositivo abilitato per l’accesso a Internet, aspetto che le rende ideali per aziende o individui che utilizzano dispositivi diversi, ad esempio smartphone e tablet con accesso a Internet, e per coloro che non usano sempre lo stesso computer.
  • Accessibilità ubiquitaria: questo tipo di applicazione non è limitata alle installazioni sui singoli computer, ma è accessibile ovunque tramite qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Quindi possibilità di accedere al software anche al di fuori dell’ufficio (da casa, dalla sede del cliente, in viaggio ecc.).

I miei dati e quelli dei miei clienti sono al sicuro nel Cloud?

Tutti i dati sensibili inseriti nel software sono protetti e criptati in transito e in storage utilizzando standard internazionali di protezione e crittografia (gli stessi standard utilizzati da banche/assicurazioni ecc. per i loro sistemi online). Lo stesso fornitore del servizio Cloud NON può accedere ai dati sensibili degli utenti e dei rispettivi clienti.

Per ulteriori dettagli su questo importante aspetto rimandiamo a questo articolo.

C’è la possibilità di importare i dati dei miei clienti nel software? Se si, in che formato?

Possiamo migrare i dati dei vostri clienti esistenti nel nuovo software durante la fase di attivazione. In questo modo sarete operativi dal primo giorno senza dovere inserire i dati manualmente. E’ un servizio aggiuntivo e gratuito che offriamo ai nostri nuovi utenti.

Accettiamo qualsiasi formato elettronico per i dati dei clienti (file excel, .csv, .txt ecc.). Potete esportare questi dati dal vostro gestionale in uno di questi formati e noi ci occuperemo del resto.

Com’è nata l’idea di questo software?

Abbiamo fatto un’analisi di mercato e appurato che una soluzione su misura per manutentori di sistemi di pesatura non esiste (parliamo di aziende medio-piccole). Esistono dei “gestionali” generici che alcune aziende utilizzano insieme ad altri programmi comuni (Word, Excel, ecc.) in modo sub-ottimale, con perdite di tempo, frustrazioni ecc. Molte aziende del settore potrebbero lavorare molto meglio con una soluzione ad-hoc.

L’obiettivo è implementare questa soluzione su misura, utilizzando tecnologie all’avanguardia come il Web, il Cloud e la mobilità di tablet e smartphone.

Si tratta di adottare uno strumento che è in continua evoluzione, con dei cicli di sviluppo rapidi, che continuerà a crescere nei prossimi mesi ed è probabilmente l’unica alternativa ai gestionali generici, al fai-da-te con Excel o carta e penna.

E’ un’opportunità che offriamo alle aziende che vogliono innovare e migliorare.

Altre domande? Contattaci

Guida GRATUITA

Vuoi sapere quali sono gli ultimi strumenti di lavoro per l’azienda?

12 Programmi di Utilità Gratuiti o “Quasi” Per La Piccola-Media Impresa

Scarica la Guida GRATUITA
Guida GRATUITA